Non abbiamo nemmeno fatto in tempo a riporre i costumi, che abbiamo già la testa piena di trend della stagione autunno inverno. Le fashion blogger e le influencer ogni giorno pubblicano foto e video indossando abbinamenti sempre più studiati, accessori che non vedi l’ora di acquistare e outfit all’ultimo grido, ma quali sono davvero i must have di questo autunno inverno?
La domanda sorge spontanea visto le innumerevoli proposte da parte delle fashion house e dei vari trend suggeriti dalle vetrine della tua città, quindi ho deciso di farti una lista dei principali must di questa stagione, in modo da essere la prima ad indossarli e a portare la moda fra le tue amiche!
-
TOCCO DI ROSSO
Rosso, rosso, rosso. Si dice che sarà lui il vero e proprio colore dell’inverno. Un colore perfetto, che si abbina facilmente, sia se si vuole optare per un effetto color splash (nome derivato dal famoso effetto fotografico) sia se si vuole osare un monocolore, come un tailleur unicamente rosso…avrai sicuramente gli occhi puntati addosso!
Il Must Have protagonista dei vari selfie e street style in tutto il mondo è il famosissimo stivaletto rosso. Si può indossare sia con un outfit trendy che con un outfit elegante di colori neutri. Il risultato? Proprio l’effetto fotografico color splash che ti dicevo prima..una meraviglia!
-
FRANGE
Per uno stile retrò ispirato agli anni ’20, le frange, non ti faranno passare inosservata. Mixale con uno stile minimal per ottenere un effetto trendy e contemporaneo. Questo trend è perfetto per equilibrare la figura, attraverso i suoi volumi, e per attirare l’attenzione dove si desidera, (ovviamente sui tuoi punti forti!!).
-
CAPPOTTI
Caldi, soffici, che ci riparano dalle giornate fredde e umide. Sono loro..i cappotti! Quest’anno ancor più dell’anno scorso, la moda detta legge e sarà difficile trovare il cappotto sfiancato tanto di moda anni fa. Il cappotto ufficiale di quest’inverno è l’oversize o dritto o peggio ancora quello a uovo.
Questo modello, purtroppo, non è adatto a tutte le forme. Se sei esile nella parte superiore e hai fianchi importanti dovresti evitarlo come la peste!!
Mentre se sei proporzionata (sia nella parte superiore che inferiore) è il tuo modello.
Attenzione, però, al grado di oversize, perché acquistandolo troppo largo rischi di non equilibrare il tuo fisico e non dare il giusto valore alle tue forme.
Questa tipologia di cappotto non permette né di evidenziare né di creare il punto vita, perciò, essendo un modello da portare aperto, ti consiglio di giocare bene con l’outfit, mettendo in risalto, il più possibile, il punto vita.
Oltre all’oversize quest’anno vediamo il ritorno dei cappotti vestaglia, perfetti se sei minuta nella parte superiore, mentre sai fianchi larghi e sedere pronunciato, ti consiglio un modello tagliato dietro.
-
PIUMINI E GIUBBOTTI
Inizio dicendo che non amo particolarmente i piumini, se non quelli ultra sottili, da indossare nelle giornate fredde sotto il cappotto.
Ma quest’anno le sfilate e le campagne pubblicitarie ci vogliono far acquistare piumini extra large e oversize, così ampi e goffi da assomigliare molto al piumone da letto.
Questi modelli non fanno altro che allargare la figura, quindi non fanno per te.
Nel caso in cui tu sia esile, l’impatto sarà…il giubbotto è del tuo fidanzato o hai sbagliato taglia? Mentre, nel caso in cui tu fossi curvy il piumino non farebbe altro che rendere le tue curve più ampie…l’effetto omino michelin, è sempre in agguato.
-
MONOCOLORE
Il monocolore è tornato e con questo trend ci si aspetta di vedere meno abbinamenti da “paura”. Basterà abbinare un abito e un cardigan, un tailleur (ne parleremo al prossimo punto), un pantalone e un maglione, tutti dello stesso colore o per lo meno della stessa gradazione.
I minuti davanti al guardaroba si ridurranno vertiginosamente, basterà acquistare capi cromaticamente simili ed il tuo outfit sarà perfettamente chic e trendy. Cosa vuoi di più?
-
TAILLEUR
Il classico tailleur formale e da lavoro, si trasforma in un abbigliamento trendy e chic, utilizzabile anche per eventi mondani, con i suoi dettagli gioiello e i suoi tessuti che spaziano dalla seta al velluto.
Il must, utilizzabile ogni giorno, è il blazer maschile abbinato ad una t-shirt e il pantalone a sigaretta, perfetto se vuoi attirare l’attenzione sulle gambe e hai fianchi stretti.
Mentre se hai il fianco più pronunciato, scegli un panta palazzo!
Se invece vuoi utilizzarlo per la sera e renderlo più sexy come le VIP, chiudi il blazer con una cintura lasciando intravedere il tuo intimo, per una scollatura profonda e verticale!
-
CUISSARDES
Gli stivali che faremo fatica a lasciare!
Questo modello sta bene a chiunque, allunga la gamba anche se non ha tacco, scalda durante le giornate invernali e in più è super glamour!!
L’unico accorgimento è quello di evitare plateau vertiginosi e abbinamenti che potrebbero risultare volgari; essendo un capo dalla linea sexy certi abbinamenti li eviterei. Un esempio? Minigonna super short in pelle abbinata a cuissardes con plateau e magari con le calze a rete a trama larga: effetto horror.
-
STIVALETTI BIANCHI, ROSA E ROSSI
Questi sono delle vere new entry di quest’anno, soprattutto per quanto riguarda quelli bianchi e rosa.
Durante le fashion week abbiamo notato il debutto degli stivali rossi, Bella Hadid con il suo look firmato Fendi ha detto tutto senza dover parlare, ma il bianco e il rosa rimangono una vera scoperta.
Sopratutto tu che non hai ancora acquistato lo stiletto rosso, puoi optare per il bianco (mi raccomando guarda le previsioni meteo prima di indossarlo!!) oppure per quello rosa, perfetti se abbinati ad uno stile classico e sobrio. Avrai tutta l’attenzione ai tuoi piedi.
-
CHANEL E TACCO GROSSO
Parlando sempre di calzature, non potevo non inserirti il classico modello Chanel, rivisitato in chiave moderna, tacco 2/3 cm con chiusura laterale.
Stanno prendendo piede, nel vero senso della parola, anche le décolleté con la scollatura verticale.
Se non ami questo stile, perché lo reputi, ancora, un pò retrò, ma camminare sui tacchi è davvero un’impresa puoi scegliere una décolleté con il tacco grosso, quadrato, trendy e comode al punto giusto.
-
CINTURA
Come avevo già scritto in un articolo precedente, la cintura è un Basic di ogni armadio, non si tratta, quindi, di un trend di stagione.
E’ fondamentale per dare una forma al proprio fisico, per evidenziare il punto vita o addirittura per crearlo: non è possibile non averla.
Per quanto riguarda i modelli, ce ne sono davvero per tutti i gusti, per tutte le forme e per tutte le occasioni. La mia preferita? La cintura alta casual da indossare con un abito classico per rendere meno formale tutto il look! Provare per credere!
-
BAKER BOY E BASCO
Qualche mese fà, ero ad un pre evento, chiacchierando con una mia carissima collega, e mi dice mi disse che il suo prossimo acquisto sarebbe stato un Baker boy. E in quel momento la mia espressione sulla mia faccia ha parlato. “Ma cos’è il baker boy?” Lei un pò sorpresa e pò divertita mi spiegò che si trattava del cappello che sta spopolando fra le varie influencer. A quel punto ho capito! Non potevo non inserirlo nei principali trend di quest’anno.
Un accessorio che difficilmente ti starà male, utilissimo se vuoi portare l’attenzione al viso e se vuoi sdrammatizzare un look formale ed elegante!
-
MARSUPIO
Questa è la reale novità di questo autunno inverno, il marsupio, un pò anni 90 con quel tocco di contemporaneità che non guasta affatto.
Se vuoi stupire e non l’hai ancora acquistato, affrettati prima che ce l’abbiano tutti!!
E’ uno di quegli accessori che definire trend ci fa rimanere perplessi, ma se azzardi ora ad indossarlo ti assicuro che ti distinguerai e sarai quella che ha reso un pezzo degli anni 90 ancora trendy, brava!
-
BORSA MINI +1
Lo scorso anno eravamo invasi da queste miniminimini borse, la cui utilità era veramente al limite dell’impossibile, ma erano talmente carine, così piccole che non potevi non acquistarle. Quest’anno, invece, il vero trend è l’unione di una mini bag con una borsa più grande. Risultato? Avremmo in dotazione due borse in una. Il lato positivo, dell’avere due borse, è la possibilità di poter organizzare al meglio lo spazio delle tue amate compagne di viaggio. Two is meglio che one.
Attenzione come sempre alla tua corporatura, se sei curvy una mini bag non ti valorizzerà, perciò scegli un modello più “big” in modo da equilibrare perfettamente il tuo fisico!
-
MAXI MAXI BAG
Dopo averti parlato delle mini bag, passiamo all’esatto opposto: le maxi bag, perfette per viaggiare e per accogliere ogni tuo oggetto indispensabile (il computer ci sta alla grande)!
Come con le mini bag, anche in questo caso, dovrai far attenzione alla tua corporatura. Le borse fanno parte dell’outfit, non sono solo un accessorio. Se sei curvy questo modello è fatto su misura per te! Mentre se sei esile, cerca un modello un pò meno maxi, l’effetto “la borsa sta portando te e non il contrario” è sempre dietro l’angolo.
E dopo aver letto i 14 must have di questo autunno inverno, sei pronta ad affrontare la tua prossima seduta di shopping. Io la shopping List te l’ho data, cosa stai aspettando?
Mentre se vuoi essere sicura di acquistare solo capi che risaltino il tuo stile e il tuo fisico, contattami per uno shopping tour personalizzato, dove non ci saranno acquisti sbagliati e perdite di tempo!!
Un abbraccio
Commenti recenti